Gli ultimi cento anni di storia dell’arte bolognese in 30 autori.

Crespellano in Valsamoggia, sabato 15/11/14.

Oggi si è inaugurata una mostra che raccoglie trenta autori bolognesi vissuti nell’ultimo secolo ed operanti nel capoluogo emiliano dai primi anni del ‘900. Per ospitare queste opere si sono aperte le porte della Galleria Artifigurative di Crespellano, diretta da Alberto Rodella che ne ha curato la raccolta.

_MG_7335_DxO

In questi tempi informatici se si volesse ritrovare gli autori che hanno contraddistinto il ‘900 bolognese ci metteremmo a digitare sulla tastiera per poi attendere la serie di immagini cercate e vedercele su nostro video. Ma, se volessimo riscoprire la pienezza delle informazioni date da un lavoro autentico potremmo, invece, decidere di visitare questa piccola e ben curata mostra; ne usciremmo soddisfatti. Soddisfati e con un senso del tempo un po’ più rallentato; la sensazione che ho avuto nell’osservare questi lavori è stata quella di percepire un tempo molto diverso rispetto alla gare di corsa che veniamo indotti a rispettare in questa contemporaneità. Prendetevi la giornata giusta e con il tempo giusto dedicatevi a questo esperimento “estetico”, di fronte ad un quadro per immaginarne il tempo.

_MG_7338_DxO

 

Durante l’inaugurazione si è parlato poi di un altro grande valore di quadri come quelli esposti, ovvero la capacità che hanno avuto nell’essere di stimolo per altri autori che, spesso, ne hanno tratto idee e nuove tecniche da padroneggiare.

 

 

 

 

 

 

Per tutti questi motivi non mi stupirei se alcune classi delle scuole del territorio che volessero dedicare un ora del loro programma alla storia dell’arte decidessero di portare i ragazzi a questa mostra antologica. Anche le nuove generazioni potrebbero avere una possibilità di scoprire che il fermento artistico non è solo appannaggio delle grandi città “d’arte” o dei grandi eventi televisivi ma che i tesori sono nascosti ovunque.

_MG_7354_DxO

 

 

La galleria rimarrà visibile fino a domenica 7 dicembre 2014. Per maggiori informazioni potete consultare la brochure pubblicata nella Palette LOCANDINE della nostra rivista.

 

Testo e foto di Roberto Cerè per Millecolline.