UN LUOGO SULL’ALTRO, APRE FOTOGRAFIA IN ROCCA 2014.

Bazzano in Valsamoggia, 05/10/14. La rassegna FOTOGRAFIA IN ROCCA 2014, curata dal Circolo Fotografico Bazzanese con la collaborazione della Fondazione Rocca Bentivoglio, ha aperto i battenti oggi pomeriggio e per tutto il mese di ottobre presenterà mostre, incontri, audiovisivi e tecnica fotografica nelle sale della Rocca dei Bentivoglio.

_MG_2527_DxO
L’assessore Silvia Rubini alla Sala Ginevra.

La rassegna fotografica bazzanese si è aperta quest’anno presentando la personale di Luigi Erba, dal titolo: “Un luogo sull’altro”, visitabile nella Sala Ginevra, mentre, nella Sala del Camino troverete 100 fotografie a cura dei soci del CFB dal titolo: “Una valle in Comune”.

_MG_2556_DxO
Luigi Erba. Rocca dei Bentivoglio.

Gli ospiti e le autorità stanno arrivando ed ognuno curiosa nelle sale mentre Gianni Giatti e Luigi Erba sono vicini al proiettore e si stanno accordando su come meglio procedere alla presentazione.Sto curiosando in Sala Ginevra e, fin dal primo momento della visita, mi rendo conto del “coraggio” avuto quest’anno, dal parte del CFB, di presentare un lavoro complesso ed inatteso come quello di Luigi Erba. Un lavoro apparentemente semplice ma, come avrà occasione di dire l’autore, è un lavoro che è nato in anni di elaborati e, pensate, alcuni dei rullini scattati (forse tutti) prima di essere esposti per una seconda volta hanno trascorso anche 4 anni in frigo. Si, hanno trascorso un periodo in frigo per attendere la combinazione giusta, l’obiettivo “ispirante” o chissà quale visione immaginata.

_MG_2719_DxO
Immancabile la foto di gruppo; Carlo Pelloni, Elena Melloni, Gianni Giatti, Luigi Erba, Silvia Rubini, Giovanni Parente.

 

I lavori di Erba che vedrete in questa mostra sono tutti eseguiti con la vecchia, cara, originale pellicola in bianco e nero e ci riportano in un periodo d’oro della fotografia che produce ancora contemporaneità ad alto livello.

_MG_2734_DxO
Luciano Bovina e, di spalle, Carlo Pelloni.

Nella Sala del Camino ecco che incontro Toni con l’immancabile “Francone” Costanzo e subito capisco che è arrivata anche la Pro-Loco di Bazzano con gli stuzzichini e il vino locale; poco vicino saluto Pelloni e Bovina che stano chiaccherando delle 50 fotografie esposte dal CFB ed anche Elena Melloni e Stefano Aldrovandi, delegati FIAF si stano preparando, qualche minuto fa ho salutato Giovanni Parente (Fondazione Rocca Bentivoglio), inoltre l’Assessore alla Cultura Silvia Rubini è presente da tempo e ormai ci siamo tutti, possiamo cominciare.

 

Testo e fotografie di Roberto Cerè per Millecolline.