David Riondino in Rocca a Bazzano

Bazzano in Valsamoggia, 21/09/14.

“Domestiche Muse”, un viaggio di David Riondino alla scoperta dei nostri scrittori, in questo caso: Ugo Foscolo e le vicende legate alle “Ultime lettere di Jacopo Ortis”.

_MG_1563_DxO
Il vicesindaco del Comune di Valsamoggia, Silvia Rubini, si intrattiene con Teresio Testa, curatore e fondatore della rassegna Corti Chiese E cortili. Bazzano 2014

Una serata mite nella corte della Rocca bentivolesca di Bazzano accoglie David Riondino e Marco Veglia sul palco eretto di fronte alla cella in cui fu incarcerato Ugo Foscolo; quale situazione migliore per ricordare i moti bolognesi di fine ‘700 legati a Zamboni, Sassoli e loro compagni di avventura con le loro vicende patriottiche fatte di grande trasporto ed altrettanto tragici tradimenti?

_MG_1687_DxO
Marco Veglia e David Riondino.

Serata giusta e giustamente molto affollata di un pubblico attento alle eterne vicende italiane raccontate nella breve vita di Ugo Foscolo.

_MG_1764_DxO
David Riondino

Con questo appuntamento si sta chiudendo la stagione 2014 di Corti , Chiese e Cortili; promettiamo, come rivista di arti, di seguire molto più da vicino la futura stagione 2015 della ormai storica manifestazione musicale samoggina. Noi speriamo di riuscire a fornirvi delle anteprime, curiosità in corso d’opera e serate con gli autori; certo è n obiettivo ambizioso vista la quantità di appuntamenti a cui ci ha abituato negli anni Corti , Chiese e Cortili ma vedremo di provarci.

_MG_1713_DxO
David Riondino

Alla prossima

_MG_1814_DxO
La corte interna della Rocca durante “Domestiche Muse”.

 

Testo e fotografie di Roberto Cerè per Millecolline