L’arte inattesa, il ricamo antico

Facciamo una breve escursione fra le ricamatrici di Bazzano

Il Ricamo è in mostra nell’Autunno Bazzanese 2014

 

Pubblicato il 06/09/2014

 

Nell’ultimo giorno, e all’ultima ora di preparazione della mostra delle Amiche del Ricamo siamo andati a fare due chiacchiere per capire qualcosa di più su questa arte del ricamo antico. Dal giorno dopo sarà la mostra a parlare.

Un momento dell'incontro con le Amiche del Ricamo. Bazzano, 2014.
Un momento dell’incontro con le Amiche del Ricamo.
Bazzano, 2014.

Siamo nella Sala Consigliare dell’ex Comune di Bazzano e Mara, Roberta, Roberta R., Silvana, Gianna, Claudia e Pamela si sono trovate questa sera per organizzare le ultime cose prima dell’apertura della mostra e per dare un valore ai loro lavori esposti in questa occasione. Se giocassimo a dare il titolo di un film per descrivere quello che sta accadendo potremmo intitolarlo “Stanche ma felici”; il lavoro del ricamo antico è fatto di pazienza, precisione e capacità di aspettare, per un maschietto come me, è un po’ difficoltoso da descrivere ma in questo momento mi sto ricordando di un recente scambio di idee avute con Ernesto Ubertiello in cui si sosteneva il grande legame fra arte e artigianato.

Ernesto era arrivato alla conclusione che, a volte, sono talmente intrecciate da non essere più distinguibili. Stavo pensando al fatto che, a pochi giorni da quella considerazione, avevo davanti a me un allegro gruppo di persone che a modo loro mi stavano dimostrando la correttezza della considerazione. Le Amiche del Ricamo di Bazzano sono al loro undicesimo anno di storia e questa sera sono contente di potermi raccontare come facciano gruppo quando, ritagliando un po’ del loro tempo per sè, si incontrano per “scacciare lo stress” a modo loro: ricamando.

Ricami in mostra. Bazzano, 2014.
Ricami in mostra. Bazzano, 2014.

Quest’anno Le Amiche hanno deciso di devolvere il ricavato della loro mostra a due enti: il primo è l‘Asilo S. Stefano di Bazzano e il secondo al Centro Contro la Violenza alle Donne. Come per ogni lavoro di arte visivale Amiche del Ricamo saranno ben liete di spiegarvi quali capacità e quali tecniche sono state impiegate nel portare a termine, uno per uno, i lavori esposti in questa loro mostra. Buona visita allora.

 

 

 

La mostra annuale delle Amiche del Ricamo di Bazzano si terrà in occasione del 43° Autunno Bazzanese dal 5 al 14 settembre nella sala Consigliare dell’ ex Comune di Bazzano.

 

Foto e articolo di Roberto Cerè