Il folk a ciel sereno. Francesco Di Vicino.

ANTEPRIMA – Bazzano in Valsamoggia (Bo). Come un fulmine a ciel sereno arriva I colori della musica folk una rassegna di musica folk con quattro appuntamenti in Rocca, uno al mese,  il primo previsto per domenica 7 febbraio, che ci accompagneranno fino a maggio 2016. E’ la prima volta per una rassegna di musica folk a Bazzano e ce la presenta la Scuola di Musica “Giuseppe Fiorini ” assieme alla Fondazione Rocca dei Bentivoglio; noi di Millecolline, qualche giorno fa, abbiamo pubblicato la locandina della rassegna (vedi APPUNTAMENTI) ma, a causa del brevissimo tempo dalla prima data, non siamo riusciti a curiosare in anteprima… ci faremo perdonare andando ai loro concerti e raccontandoveli. Intanto eccovi alcune note relative agli appuntamenti della rassegna compreso la prima data del primo concerto dedicata a Francesco di Vicino.

 

I colori della musica folk

Quattro appuntamenti alla Rocca dei Bentivoglio, a Bazzano di Valsamoggia.
Un piccolo viaggio nella tradizione musicale italiana da nord a sud, da febbraio a maggio in quattro lezioni concerto.

Comincia domenica 7 febbraio alle 17:00, nella Sala dei Giganti della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, la mini-rassegna I colori della Musica Folk, 4 lezioni-concerto dedicate alla musica popolare italiana, un viaggio immaginario dalle Alpi alla Puglia passando per l’Emilia e la Campania.

La rassegna curata dalla Scuola di Musica “Giuseppe Fiorini” di Valsamoggia sotto la direzione artistica di Enrico Bernardi, è la prima tappa verso il trentennale della rassegna di musica colta, sacra e popolare Corti, Chiese e Cortili.

Francesco Di Vicino (ph. non conosciuto)
Francesco Di Vicino (ph. non conosciuto)

Primo appuntamento, domenica 7 Febbraio, alle 17:00 con Francesco Di Vicino, uno dei massimi esponenti della corrente etno-folk napoletana.
Nel suo repertorio originale, la tradizione musicale poetica partenopea e gli stilemi del folk d’autore vengono magistralmente fusi con il moderno linguaggio musicale del pop.
Un mix di tradizione e modernità, dove i testi di Di Vicino raccontano gli aspetti sociali più duri della realtà di strada in cui è cresciuto ed in cui vive, ma anche la sua visione poetica del mondo filtrata da quella tipica intelligente ironia partenopea, che la rende autentica e potente.

Durante il concerto l’esecuzione di alcuni brani, sarà alternata  a momenti di approfondimento guidati dallo stesso Di Vicino per mettere a confronto gli aspetti più innovativi della moderna produzione cantautorale napoletana, attraverso gli elementi stilistici della tradizione ed i suoi caratteristici ritmi.
La lezione concerto diventa un dialogo, un momento di condivisione e non un semplice racconto, intervallando gli aspetti didattici-musicali (i ritmi e gli strumenti a percussione tipici) con quelli storici e di attualità sociale nella visione poetica del cantautore.

FRANCESCO DI VICINO

Uno dei massimi esponenti dell’etno-folk napoletano, il suo è un repertorio originale dove la tradizione musicale e poetica partenopea e gli stilemi del folk d’autore vengono magistralmente fusi con il moderno linguaggio musicale del pop, con intelligente ironia, autenticità e potenza.

 

Note riprese da comunicato stampa Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Diritti Riservati