Paolo Gualandi inaugura “La raccolta delle patate” a Tolè

Tolè si arricchisce di una nuova opera d’arte

Il taglio del nastro per la nuova opera di Paolo Gualandi

Pubblicato il 13/01/2026

Tante persone si sono radunate lungo il passaggio pedonale che porta alla piazzetta vicino alla fermata della corriera per Bologna, la polizia urbana ha il suo da farsi a tenere i presenti in zona sicura perchè siamo a ridosso della Provinciale SP26 e le auto passano vicino al pubblico; tutti vogliono assistere all’inaugurazione del nuovo lavoro scultoreo di Paolo Gualandi.

Il motivo di tanto interesse è da far risalire al carattere tradizionale ancora radicato fra i coltivatori di queste terre, la coltivazione di una eccellenza locale: la patata di Tolè.

Ed è questo il soggetto scelto da Paolo Gualandi per celebrare tanto attaccamento, il titolo di questa opera è infatti “La raccolta delle patate”.  Oggi, 28 Settembre 2025, i toletani si sono riuniti per celebrare il taglio del nastro dedicato ad uno dei loro simboli più riconosciuti.

Nel video ritroviamo Paolo che spiega ad un amico quali siano stati i motivi di alcune scelte che hanno portato alla definizione, ed esecuzione, di questa importante opera che si aggiunge alle altre già note dipinte sui muri di Tolè. In un nuovo, futuro, video dedicato scopriremo altri valori estetici legati alla forma.

Gli interventi commossi di Gualandi e del parroco Don Eugenio la dicono lunga sul valore emozionale che ancora anima gli uomini del nostro Appennino Bolognese.

Testo di Roberto Cerè Per la rivista WEB Millecolline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *