Le opere di Bartolomeo Cesi al Museo Civico di Bologna

Una figura dell’arte bolognese ancora poco conosciuta

La prima mostra monografica dedicata a Bartolomeo Cesi 

Pubblicato il 21/11/2025

La mostra dedicata ad un raffinato pittore coevo dei Carracci

“Pittura del silenzio nell’età dei Carracci”

Tra Cinque e Seicento visse e operò Bartolomeo Cesi, figura chiave della pittura bolognese dell’epoca molto noto negli ambienti accademici, ma ancora poco conosciuto al grande pubblico. Voluta e curata da Vera Fortunati, da domani 22 novembre 2025 sarà visitabile la splendida mostra a lui dedicata.

 

da sinistra a destra: Monsignor Ottani, l’Assessore alla Cultura di Bologna e il Direttore dei Musei nazionali di Bologna

Ho partecipato proprio stamattina all’interessante e illuminante Conferenza Stampa e successiva Presentazione che ha visto un folto e attento pubblico radunarsi nelle sale del Museo Civico Medievale in via Manzoni 4 a Bologna.

 

Vera Fortunati ha sottolineato l’importanza dell’educazione artistica fin dalla tenera età, ritenendo un grave degrado vedere purtroppo tante famiglie odierne trascorrere le domeniche all’IKEA o tanti turisti stranieri invaghiti solo di ghiottonerie. Di Cesi apprezza in special modo la capacità di rappresentare il visibile e l’invisibile, il realismo delle figure e del paesaggio, ma anche l’interiorità e la vita spirituale dei protagonisti dei suoi dipinti.

 

Una pittura cioè che spinge l’osservatore verso una dimensione sospesa e contemplativa, che continua a parlare anche a noi. Le sue immagini, nate per supportare percorsi di spiritualità, invitano al raccoglimento e alla riflessione.

La Professoressa Vera Fortunati davanti al busto bronzeo di Ugo Boncompagni, poi Papa Gregorio

 

Una delle sale espositive del Museo Civico di Bologna

Qui trovate ulteriori dettagli sui contenuti della mostra e sulle modalità di accesso.

Ve la consiglio caldamente!        Miriam Bruni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *