Per coloro che non erano presenti alla Nona edizione
Arcipelago 2025, ecco il video dedicato all’inaugurazione
Pubblicato il 02/09/2025
Bazzano in Valsamoggia (Bo), 6 settembre 2025 alle ore 17:30.
Nove anni fa a Bazzano (Bo) prese il via Arcipelago , un concorso aperto ad artisti amatoriali ed esordienti che si affacciavano al mondo dell’arte, a cui veniva data la possibiltà di avere un luogo dove esporre la propria arte e fare l’esperienza di apparire nel loro primo catalogo.
Poi la prima evoluzione, il contest si indirizzò al sostegno di giovani artisti che vorrebbero dedicare la loro vita alla loro arte.
Il passo successivo è di questi ultimi mesi: la creazione di una futura Fondazione a sostegno dei giovani artisti associati.
Questo è il video report di Millecolline che racchiude gli interventi nel giorno dell’inaugurazione, buona visione.
Ogni anno il concorso, voluto dalla famiglia Biagi (Bazzano) a ricordo di Gustavo Biagi con il sostegno della Fondazione Rocca dei Bentivoglio (Valsamoggia), è cresciuto di importanza e quest’anno ritorna aprendo le porte a 5 artisti selezionati da una giuria che ha visto la partecipazione anche di Lorenzo Balbi, Direttore MamBO – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bologna, e di Enrico Fornaroli, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Siamo giunti quindi al 6 Settembre 2025, data dell’inaugurazione della collettiva, e ora vi presentiamo i nomi degli artisti che espongono i loro lavori in Sala Ginevra del Castello di Bazzano: Cristina Barbieri, Cheng Sanshan, Veronica Di Michele, Federica Lancellotti, Rovers Malaj.
Dal comunicato di Fondazione Rocca dei Bentivoglio cerchiamo di capire di più del loro impegno artistico:
Cristina Barbieri – artista poliedrica originaria di Reggio Emilia, ha intrapreso un percorso artistico che fonde la maestria artigianale con una profonda indagine sulla biodiversità.
Cheng Sanshan – studentessa cinese attualmente iscritta al corso di biennio in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e studia a Milano.
Veronica Di Michele – La sua ricerca si concentra principalmente sulla scultura, con un’attenzione costante alla sperimentazione di materiali e tecniche. Lavora con elementi eterogenei come neon, vetro, argento, gesso, cartone e materiali di recupero. Le opere nascono da una tensione verso la forma essenziale, dove eleganza e sottrazione si incontrano. Il corpo è un elemento centrale, vissuto come presenza intima, soglia sensibile e luogo in cui affiorano memorie, percezioni e trasformazioni interiori.
Federica Lancellotti – La sua ricerca artistica si sviluppa attorno a un nucleo tematico profondo e multiforme: l’acqua come flusso esistenziale e trascendente, la morte intesa come assenza legata alla memoria e alla conservazione, e il “varco” come una soglia destabilizzante che segna il confine verso l’ignoto. Attraverso un linguaggio non convenzionale, riesce a dare forma a inquietudini universali evocando la presenza di ciò che è destinato a dissolversi, traducendo l’invisibile in un’esperienza sensibile e surreale.
Rovers Malaj – I suoi dipinti enfatizzano il contrasto cromatico e la definizione erosa, presentando visioni “iporealistiche” che confondono il confine tra passato e futuri speculativi. Le sue opere esplorano la memoria, il fallimento e l’estetica sorpassata dell’innovazione, confrontandosi con le dimensioni assurde e malinconiche dell’obsolescenza tecnologica.
ARCIPELAGO
Concorso a ricordo di Gustavo Biagi
COLLETTIVA
Inaugurazione il 6 Settembre 2025 ore 17:30
Espongono:
Cristina Barbieri,
Cheng Sanshan,
Veronica Di Michele,
Federica Lancellotti,
Rovers Malaj
——
Sala Ginevra
Rocca dei Bentivoglio
Bazzano in Valsamoggia (Bo)
Dal 6 al 21 Settembre 2025
A cura della Fondazione Rocca dei Bentivoglio
e del Comune di Valsamoggia (Bo)
INFO: Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia e resterà disponibile alla visita fino al 21 settembre 2025 nei giorni di apertura del Museo Civico Arsenio Crespellani.

