A Pavana cantando Francesco Guccini come in osteria

Al Raduno dei gucciniani a Pavana

Ritrovarsi due volte all’anno nel paese di Guccini

Pubblicato il 11/02/2026

Abbiamo già pubblicato un articolo relativo all’unico gruppo FaceBook riconosciuto da Francesco Guccini, ovvero il “Raduno dei gucciniani a Pavana” ma non eravamo riusciti ad arrivare in tempo per partecipare ad uno dei loro incontri.

Così ci siamo accordati per partecipare al raduno invernale.

L’incontro dei gucciniani si svolge due volte all’anno, in inverno e in estate, nel Caffè della Piazza di Pavana (PT) e già da mezza mattina ci si da da fare per “arredare” lo spazio per accogliere i componenti che giungono ormai da tutta italia.

Il freddo dell’inverno non ferma questi amici che si sono conosciuti attraverso la loro passione per il cantautore emiliano nato in questi Appennini di frontiera fra Pistoia e Bologna. Il loro attaccamento alle canzoni di Guccini è quasi commovente per quanto si sentano parte di quei testi, di quelle emozioni e di quei ricordi suscitati cantandole.

Non c’è fanatismo nei confronti di un personaggio noto ma, piuttosto, rispetto per i racconti musicali che ha saputo estrarre dal suo vocabolario di paroliere. Ognuno ha una sua ragione per essere qui e abbiamo voluto scoprirla chiedendo loro quale sia. Ma questa è un’altra storia (che comparirà presto su Millecolline…).

Ora vorrei sottolineare come nella musica ci si possa sentire accumunati fino a stringere amicizie con persone impreviste e sconosciute ma amiche.

Ecco quindi le canzoni di osteria che Francesco Guccini ispira a questi uomini e donne.

Testo di Roberto Cerè per Millecolline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *