Fotografia; Parlarne da Carlo (Pelloni) ogni ultimo sabato del mese a Bazzano (Bo)

Una iniziativa Pelloni e Millecolline

Parlarne da Carlo, per continuare a parlare di fotografia

Pubblicato il 24/01/2026

Primo pomeriggio al Caffè Centrale di Bazzano, ho tempo di fare un salto per un caffè, a quest’ora non c’è molta gente in giro e la piazza mostra tutto il suo perimetro senza che appaia alcun essere vivente. Non mi sono ancora perfettamente abituato a questa “dispersione”.

All’interno del Caffè Centrale incontro Carlo Pelloni e ci mettiamo subito a raccontarci cose, aneddoti e situazioni contemporanee riguardanti la fotografia.

Ro – “Come siamo messi Carlo?” La risposta prevede una risposta che immagino già ma ci addentriamo comunque in alcuni meandri della nostra “passione” io la vedo da fotoamatore evoluto (come si diceva nel secolo scorso) e lui da professionista pluridecennale.

Gli argomenti rimbalzano e facciamo quasi teatro, tanto che un amico di Carlo decide di offrirci l’amarino post caffè. Non ci sono abituato ma vista la situazione non posso certo negare l’invito.

La pausa per sorseggiare l’amarino mi fa pensare al fatto che questi discorsi di fotografia sarebbero molto più divertenti se fossero fatti a più voci in modo tale da avere scambi di opinioni, aneddoti, esperienze, contradittori. Il problema è che il Circolo Fotografico Bazzanese non esiste più da un anno ormai.

Quindi?

Ro -“Carlo, che ne dici se per un giorno al mese potessimo fare i discorsi che facciamo ora al Caffè ma non solo fra noi; con più persone?”

Ca -“Mah, si. Si potrebbe fare, ma dove?”

Ro -“Il Circolo non c’è più ma c’è sempre il tuo negozio e, magari ci si sente anche più liberi di partecipare e dire la propria”

Ca -“… Proviamo”

Ro -“Provo a fare una locandina, te la faccio vedere per conferma, poi chi verrà sarà ben accolto, fotografo o curioso di poterlo diventare, in questo mondo in cui la fotografia si sta disperdendo nel suo compito socialmente utile”.

Il mio solito discorso.

Questo è il modo in cui è nata l’idea di “Parlarne da Carlo” e noi aspetteremo ospiti casuali che arriveranno a parlarci della loro fotografia. Ogni ultimo sabato pomeriggio di ogni mese (magari portando una bottiglia o dei pasticcini… che si chiacchiera meglio) senza cattedra e senza interventi per alzata di mano.

 Testo di Roberto Cerè per la rivista Millecolline


PARLARNE DA CARLO

La fotografia fra amici

Una iniziativa

Foto Pelloni e Millecolline Rivista D’Arte WEB

Sabato 31 Gennaio 2026 – Dalle ore 15:30

(poi, ogni ultimo sabato di ogni mese)

presso

Foto Pelloni

Via Gaetano Gandolfi, 11

Bazzano in Valsamoggia (Bo)

Gratuita e aperta a tutti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *