La tradizionale sfilata e 7 nuove opere
ArTolè 2025 taglia nuovi nastri sui muri del centro
Pubblicato il 26/08/2025
Come saprete il centro storico di Tolè (Vergato – Bo) è caratterizzato da numerosi murales che accompagnano il visitarore in una passeggiata artistica molto particolare del nostro Appennino bolognese.

Forse non tutti sanno però che ogni murale che si incontra in questa visita è stato inaugurato durante il fine settimana di ArTolè e che, quest’anno, ha festeggiato il suo 28° compleanno durante le due date di 23 e 24 agosto 2025.

Quest’anno gli artisti che hanno contribuito ad abbellire il paese sono stati due, Tina Gozzi e Loredano Sammartino; i quali hanno presentato rispettivamente cinque e due murales.

ArTolè è una iniziativa della locale Associazione Fontechiara a cui, recentemente, si è associato il Salotto Ricreativo formato da ragazzi e ragazzi di Tolè ed assieme hanno organizzato la tradizionale sfilata multicolore in cui le donne del paese fanno sfoggio della loro creatività indossando vestiti di fantasia da loro stesse confezionati.

Il termine della sfilata, che si svolge sulla via principale del paese, è caratterizzato dalla sosta di fronte ad ogni nuova opera, presentata daUmberto Pampolini, a cui viene fatto seguito il taglio del nastro a cura Chiara Ronchetti, Assessore Comunale in rappresentanza del Comune di Vergato.

Devo dire che il tempo (metereologico) quest’anno non è stato molto clemente ma ha consentito lo svolgimento dell’intera sfilata fino al termine della presentazione delle opere per poi iniziare a piovere nel momento stesso in cui si sono conclusi i saluti.

Peccato per una conclusione così spicciola perchè la festa sarebbe continuata fra stand gastronomici, mercatini, visita alla locale sezione che si occupa della memoria della Linea Gotica e altre “distrazioni” prettamente artistiche ospitate in garage e angolini del paese.

Roberto Cerè Per Millecolline
Continuate a seguire MIllecolline
