Luca Signorelli musica italiana e ritmi dell’Africa

Alcuni brani musicali estratti dal un recente concerto

Luca Signorelli alla festa di SOS Mediterranee

Pubblicato il 05/08/2025

Luca mi ha invitato a questo suo concerto di fine giugno 2025 che si tiene sul palco allestito all’aperto, nel parco del Fondo Comini a Bologna (quart. Bolognina); ho provato a controllare sulla mia agenda e il vuoto della pagina mi ha confermato che si poteva fare: andiamo a sentire cosa si è inventato, musicalmente, questa volta il buon Luca Signorelli.

Ora sono arrivato e mi guardo in giro per orientarmi; due bei punti ristoro fissi, uno per il cibo e uno per le bevande, tavolini con sedie all’ombra di grandi platani, persone di ogni etnia, un palco in fondo e il gazebo blu oltremare di chi ha organizzato il tutto è già pronto ed allestito.

La serata concerto infatti è stata programmata dall’organizzazione di SOS Mediterranee nell’ambito di “Musiche per il mare – Stop ai naufragi” e Luca Signorelli presenta un inedito gruppo musicale: voce e chitarra italiana sostenuta dalle percussioni africane di Hamidou MBengue e Badarà Fall.

Il risultato musicale sorprendente, piacevole e fresco lo potete ora ascoltare in questi due brani che proponiamo in articolo.

La canzone popolare (Ivano Fossati)

La serata musicale al Fondo Comini ha avuto il sostegno del Comune di Bologna, Bologna Estate, Bologna UNESO, MiC Direzione Generale Spettacolo oltre, naturalmente, SOS Mediterranee che ha portato sul palco anche tutte lenformazioni necessarie per comprendere i motivi del loro lavoro a cui ha aggiunto letture e testimoni che in prima persona hanno raccontato quali crimini hanno dovuto sopportare per poter attraversare il mare rischiando la vita.

La collina dei ciliegi (Lucio Battisti)

Domenica 22 giugno 2025, Musiche per il mare – stop naufragi

Roberto Cerè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *