Un percorso di Land Art in Valsamoggia
Val di Pozzo un luogo di terra con radici artistiche
Pubblicato il 25/04/2025
Madonna di Rodiano in Valsamoggia (BO), 12 Aprile 2025
“Come possono rinascere ambienti del nostro Appennino, diventati marginali, che in passato hanno offerto molto alle comunità?”
È una domanda che si chiede Vittorio Monzoni nella sua introduzione inserita nel pieghevole di accompagnamento della giornata dedicata agli artisti che ha riunito per iniziare un percorso di Land Art sui suoi terreni.

La sua Azienda, Val di Pozzo, è diventata nota in Valsamoggia perchè attira curiosi e fotografi durante il periodo di fioritura della lavanda; infatti Vittorio ha avviato un impianto di coltivazione con migliaia di piantine che in luglio/agosto riempiono di colore questo piccolo pezzo di Appennino.
Oltre la lavanda ora c’è “un cammino”, un nuovo progetto che attraverso l’arte e la cultura ha l’intenzione di “stabilirsi” in questi luoghi “diventati marginali” provando ad andare controcorrente rivitalizzandoli con iniziative diverse.
Nella giornata di sabato 12 aprile si sono ritrovati gli autori delle prime installazioni Land Art disposte da Vittorio Monzoni per una presentazione stagionale del percorso che raccoglie i loro lavori. Abbiamo raccolto i loro commenti in altrettanti video a loro dedicati che vi presentiamo in questo articolo.
Sono 9 autori che vi presentiamo in ordine di “apparizione” lungo il sentiero; al termine, per i più volenterosi, abbiamo aggiunto anche la registrazione intera che le raccoglie in una unica clip.
Gli autori: Antonello-Ghezzi, Lorella Salvagni, Alberto Vettori, Danilo Cassano, Candida Ferrari, Silvana Garavello, Miriam Bruni, Irene Potente.
Buona visione.
Antonello-Ghezzi
Lorella Salvagni
Alberto Vettori
Danilo Cassano
Candida Ferrari
Silvana Garavello
Miriam Bruni
Irene Potente
Ecco l’intero report video della giornata:
Val di Pozzo e Vallarmà, una residenza artistica che permette di lavorare nel silenzio dei nostri Appennini è un progetto che offre spazio, strutture e supporto a qualsiasi idea culturale, aperto ad ogni artista che voglia essere coltivatore d’arte in questo panoramico verde di Valsamoggia (Bo).
Per info, contatti, appuntamenti o visite: vittorio.monzoni@gmail.com
Le attività che si svolgeranno in questo luogo saranno ancora altre; non appena vremo il calendario ve lo faremo sapere.
Roberto Cerè
….come autore presente sul “sentiro della foglia d’arte” devo esprimere gratitudine per la cura ,la testimonianza,la custodia e l amore che Vittorio Minzoni e Elena Serra sanno regalare a tutti quelli che passano dai loro luoghi …
….come autore presente sul “sentiro della foglia d’arte” devo esprimere gratitudine per la cura ,la testimonianza,la custodia e l amore che Vittorio Monzoni
e Elena Serra sanno regalare a tutti quelli che passano dai loro luoghi …