La sera di Biùtiful Cauntri presentato da Il Cinema Sorprende

In attesa della videointervista ecco le foto

Il Cinema Sorprende

Pubblicato il 01/04/2025

Bazzano, lunedì 31 Marzo 2025, Cinemax Bazzano (Bo)

Una delle caratteristiche per cui si distingue il lavoro de “Il Cinema Sorprende”, un gruppo di appassionati samoggini appoggiati dal Comune di Valsamoggia, oltre a selezionare titoli mirati al contesto sociale, è invitare coloro che hanno lavorato al film presentato e ascoltare la loro opinione a fine proiezione per meglio comprendere la realtà in cui hanno operato.

Esmeralda Calabria ed Enrico Masi. Bazzano (Bo), 2025. (ph. R. Cerè)

Nel caso di Biùtiful Cauntri, film del 2008 proiettato questa sera, si tratta di un coraggioso film di denuncia dell’intreccio fra politica, camorra e aziende private nel nascondere, interrare o bruciare materiali pericolosi nelle terre di molte province campane fino a comprometterne la vita degli abitanti.

Ida Pellegrino e Raffaele Sardo. Bazzano (BO), 2025. (ph. R.Cerè)

Il film ha raccontato dapprima in modo approfondito questo scempio italiano e poi le azioni di denuncia a difesa della vita della terra campana, violentata da discariche a cielo aperto, ed ora definita anche Terra dei Fuochi.

Anna Di Martino, moderatrice dell’incontro. Bazzano (Bo), 2025. (ph. R. Cerè)

In questa occasione abbiamo seguito l’arrivo degli ospiti “cinematografici” che sono arrivati a Bazzano per presentare Biùtiful Cauntri ovvero Esmeralda Calabria e Raffaele Sardo e gli abbiamo chiesto di lasciarci una intervista. Hanno accettato, la pubblicheremo a breve.

Un momento dell’incontro a conclusione della proiezione di Biùtiful Cauntri. Bazzano (Bo), 2025. (ph. R. Cerè)

Alla visione del film è seguito un dibattito moderato da Anna Di Martino della Cineteca di Bologna.


“Napule è nu sole amaro, Napule è ‘na carta sporca e nisciuno se ne importa”, tranne Raffaele Del Giudice, un educatore ambientale resistente, che proprio non ci sta a guardare i rifiuti divorare la sua terra e le polveri di amianto saturare il suo cielo.
A venticinque chilometri da Napoli, nei comuni di Giuliano, Qualiano, Acerra e Villaricca, il gregge pascola prima di essere abbattuto e gli agnelli, uccisi dalla diossina, si decompongono come fiori sui prati. L’eco-mafia, che produce più morti di una qualsiasi altra attività criminale, non è un espediente narrativo e Raffaele Del Giudice non è un attore. Biùtiful Cauntri è materiale più reale del reale, è una grande storia di impegno civile sostenuta da una poetica originale, che serve a raccontare un territorio umano e geografico lasciato a se stesso.

BIUTIFUL CAUNTRI

Regia: Esmeralda CalabriaAndrea D’AmbrosioPeppe Ruggiero

Soggetto: Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero

Sceneggiatura: Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero

Produttore: Lionello Cerri

Casa di pruduzione: Lumiere & Co

Montaggio: Esmeralda Calabria

Fotografia: Alessandro Abate

Musiche: Valerio Lupo FaggioniGuido Zen

Italia, anno 2008, 83 min.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *