Come annunciato in queste pagine ecco che ritorna
Il Cinema Sorprende ci invita a Biùtiful Cauntri
Pubblicato il 22/03/2025
Millecolline collabora con l’iniziativa de Il Cinema Sorprende e si associa all’invito del gruppo di cinefili samoggini che hanno organizzato l’evento con l’intento di farlo diventare una tradizione locale.
Lunedì 31 Marzo alle ore 20 ti aspettiamo al cinema Cinemax di Bazzano per Biùtiful Cauntri, un film documentario realizzato nel 2008 da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero.
“Napule è nu sole amaro, Napule è ‘na carta sporca e nisciuno se ne importa”, tranne Raffaele Del Giudice, un educatore ambientale resistente, che proprio non ci sta a guardare i rifiuti divorare la sua terra e le polveri di amianto saturare il suo cielo.
A venticinque chilometri da Napoli, nei comuni di Giuliano, Qualiano, Acerra e Villaricca, il gregge pascola prima di essere abbattuto e gli agnelli, uccisi dalla diossina, si decompongono come fiori sui prati. L’eco-mafia, che produce più morti di una qualsiasi altra attività criminale, non è un espediente narrativo e Raffaele Del Giudice non è un attore. Biùtiful Cauntri è materiale più reale del reale, è una grande storia di impegno civile sostenuta da una poetica originale, che serve a raccontare un territorio umano e geografico lasciato a se stesso.
Alla visione del film seguirà un dibattito con Esmeralda Calabria e il giornalista Raffaele Sardo, moderato da Anna Di Martino della Cineteca di Bologna.
Prenota il tuo posto 
PRENOTA! |