Il Carnevale dei Bambini diventa Carnevale Storico

I primi 60 anni del carnevale a Bazzano

due domeniche per il Carnevale dei Bambini

Pubblicato il 22/02/2025

Compiendo 60 anni si diventa storici (regola che vale almeno per il carnevale) e il Carnevale dei Bambini di Bazzano quest’anno ha raggiunto questa “pregevole” anzianità.

Una tradizione avviata dell’allora parroco di Bazzano, don Bruno Barbieri, e continuata nel tempo grazie al lavoro di tanti volontari che si sono succeduti nel tempo.

La variazione che mi preme sottolineare è questa: solo per quest’anno il punto di ritrovo del dopo sfilata in piazza sarà il Parco Parrocchiale nel castello di Bazzano (invece dell’Asilo) ma troverete comunque il continuo della festa con le crescentine, gli affettati e i bomboloni accompagnati dalla musica di intrattenimento

Tutto il resto lo troverete in questo video di invito al Carnevale dei Bambini 2025 con le immagini di repertorio di Sergio Sola. Buona visione.

Roberto Cerè

 

CARNEVALE DEI BAMBINI – 2025

ore 14:30 – Sfilata dei carri e maschere in anello da Piazza G. Garibaldi

Termine sfilata – Ritrovo con musica, crescentine e bomboloni in Rocca, parco Parrocchiale accanto alla chiesa di S. Stefano

Bazzano in Valsamoggia (B0)

Domenica 23 Febbraio 2025 – Dalle ore 14:30 al tramonto in Rocca

Domenica 02 Marzo 2025 – Dalle ore 14:30 al tramonto in Rocca

Carnevale gratuito e aperto a tutti

2 thoughts on “Il Carnevale dei Bambini diventa Carnevale Storico

  1. Carnevale dei bambini. Ridicolo. Abbiamo perso da decenni il vero senso del carnevale come festa popolana. Ci sono novità in merito? Potrebbe essere uno spunto per un “editoriale”…

  2. Vero, abbiamo perso anche il senso di partecipazione, presenza, coinvolgimento, alle cose a cui “teniamo” delegando ad altri la facoltà di mantenere cose di cui non conoscono, a volte, le radici locali. Non è il caso del Carnevale dei Bambini di Baz; da 60 anni incontro gli stessi visi, siano essi figli, padri o nonni di coloro che volontariamente ci mettono del loro.
    Trasferisco la domanda a Falsetti, chissà…
    Roberto Cerè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *