Una storia di amici e di cinema che ha compiuto 30 anni
Film sotto le stelle e i suoi protagonisti in un docufilm
Pubblicato il 08/08/2024
Ci sono iniziative che durano una stagione e altre che ne durano alcune ma poche durano tanti anni da festeggiarne brillantemente ben 30(!).
Questo è il caso di “Film sotto le stelle”, la rassegna di cinema all’aperto che 30 anni fa riaccese l’interesse per il cinema all’aperto quando, partendo da Bazzano (Bo), si diffuse poi in moltissimi comuni vicini.
Elio Rigillo
Il Docufilm di Roberto Cerè è dedicato a quel gruppo di amici che in una assolata mattina bazzanese rispose positivamente alla proposta di Pier Luigi Lombardini, allora assessore allo sport e tempo libero e su richiesta di Alessandro Lolli (allora assessore alla cultura), di far rivivere il vecchio cinema all’aperto del Parco I° Maggio in viale G. Carducci a Bazzano.
Nel giro di pochi anni quel gruppo di amici crebbe fino a riunirsi in una associazione che prese il nome di Buena Vista Cineclub e proseguì la programmazione cinematografica di anno in anno facendola diventare una nuova tradizione bazzanese; il docufilm di Roberto Cerè ripercorre questa storia dando voce a coloro che vi parteciparono attivamente fino al momento in cui ha passarono il testimone alla nuova gestione della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Roberto Cerè
Per celebrare il compleanno di questa longeva iniziativa bazzanese la Fondazione Rocca dei Bentivoglio ha pensato di realizzare un appuntamento “extra” in data 6 agosto 2024 in cui, per l’occasione, il neo eletto Assessore alla Cultura, Andrea Bertaccini, ha consegnato una pergamena ricordo ai ragazzi al gruppo “storico” che avviò e sostenne Film Sotto le Stelle.
Non sappiamo ancora come il docufilm possa essere visionabile dopo questa presentazione estiva; non appena sapremo qualcosa di più ve lo faremo sapere, naturalmente su Millecolline (mettetelo nella barra dei preferiti di Google così troverete subito la rivista).
Testo di Roberto Cerè per Millecolline.
Abbiamo pubblicato il 23/07/2024
Al Parco I° Maggio per ritrovare una storia di amici durata 30 anni
La stagione del cinema all’aperto a Bazzano si concluderà con una festa per celebrare il suo 30° anno di vita.
Durante la serata, prevista nello storico Parco I° Maggio alle 21:30, verrà proiettato un film un po’ diverso dal solito: sarà un documentario che raccoglie le voci dei protagonisti di coloro che hanno creduto, 30 anni fa, nel rilancio del cinema all’aperto.
Lidea di raccontare i protagonisti attraverso un docufilm è stata della Fondazione Rocca dei Bentivoglio che, come abbiamo indicato nell’articolo che presentava la rassegna “30 e lode”, ha raccolto davanti ad un grande tavolo sia i protagonisti di quei primi 20 anni anni sia coloro che ne hanno raccolto il testimone portandolo al traguardo ogni anno.
La realizzazione del docufilm è stata affidata a Roberto Cerè (difficile scrivere di se stessi in un articolo…) che ne ha curato gli interventi, le interviste successive e l’inserimento di documenti filmati originali forniti da Oreste Menegolli e Marco Masi.
30 anni di “Film sotto le stelle”.
Il docufilm è stato consegnato e visionato in anteprima alcune ore prima della prevista proiezione del 25 luglio ma la perturbazione che ha costretto gli organizzatori ad annullare la serata lo ha fatto mantenere in “segretissima visione”(!) fino ad oggi.
Ringrazio comunque il direttore della Fondazione, Elio Rigillo, per le parole che ha scritto in una delle numerose email che cercavano di definire quale fosse la data migliore in cui recuperare la festa : “…Vorremmo davvero che fosse una bella occasione per tutto il paese, oltre che per ritrovare tutti i membri storici dell’associazione. Roberto Cerè ha fatto un lavoro coraggioso, intenso e davvero importante, il documentario ha una durata di 50 minuti e…a me ha davvero commosso”.
30 E LODE
Festa del Buena Vista Cineclub e di “Film sotto le stelle”
Proiezione del documentario sulla storia della rassegna e del Buena Vista Cine Club
Regia e montaggio di Roberto Cerè
Proiezione ore 21:30
Parco I° Maggio, via G. Carducci
Valsamoggia Loc. Bazzano (Bo)
INGRESSO GRATUITO e APERTO A TUTTI