Una mostra fotografica unica nel suo genere
TIPE da TPER, parola agli autori
Pubblicato il 30/06/2024
Nel 2019 lessi di una mostra fotografica dedicata interamente a soggetti che svolgevano il loro lavoro come autisti e autiste della TPER, Trasporto Passeggeri Emilia Romagna, che sarebbe stata inaugurata nello storico Circolo G. Dozza di via S. Felice a Bologna.
Vedendo alcune foto incluse nell’articolo che le pubblicizzava pensai ch valesse la pena visitare la mostra non appena possibile; erano eseguite con sagacia non formale e le interpretazioni del carattere di ognuna mi ispirava senz’altro alla visita.
Purtroppo così non fu. Per motivi vari non riuscii a visitare la galleria in cui erano esposte quelle fotografie.
Poi l’occasione di vedere quelle fotografie, almeno nella loro selezione femminile, mi si è presentata quando con Miriam Bruni abbiamo partecipato a “Genere senza confini” una collettiva fotografica a cura del coordinamento donne FITeL Bologna all’interno del Quadriportico Case di Comunità del Quartiere Porto-Saragozza in via S. Isaia, 90.
Le nostre fotografie riguardavano la mostra itinerante “Cleopatra (m)alata” ed erano esposte a poca distanza da quelle di Claudio Calzolari e Doris Maragno, autori di TIPE da TPER, quindi quale migliore occasione per intervistare la coppia che ha “inventato” la mostra che mi ero perso nel 2019?
Ecco quindi l’intervista che racconta come è nata la mostra degli autisti degli autobus TPER, buon diverimento.
La locandine dell’evento “Genere senza confini”
Testo di Roberto Cerè per la rivista Millecolline