Cinema Orione il viaggio nel cuore e nella memoria – Il fine settimana dal 20 al 21 aprile

Programmazione da venerdì 21 a domenica 23 ottobre

Al Cinema Orione

Pubblicato il 19/04/2024

A Millecolline non facciamo pubblicità a nessuno ma semplicemente informiamo di ciò che avviene di bello nei nostri paraggi e penso che sia nostro “dovere” evidenziare le scelte coraggiose che vadano nella direzione di promuovere una educazione etica e visiva, qualunque sia il mezzo espressivo.

Per questa ragione ci tengo a pubblicare il fine settimana cinematografico del Cinema Orione a Bologna perché ritengo che sia un cartellone di elevata qualità che abbia pochi pari nella corte cittadina bolognese.

Roberto Cerè

 

SABATO 20 E DOMENICA 21 APRILE

Settimana particolare questa, tutta concentrata sugli eventi di sabato e domenica:
Sabato sera si terrà lo spettacolo teatrale A scatola chiusa, commedia brillante in 2 atti di Georges Feydeau,
messa in scena dalla compagnia La Ragnatela per il 60° Anniversario della Parrocchia San Giuseppe Cottolengo.
L’ingresso sarà a offerta libera, senza bisogno di prenotare, fino a esaurimento posti.
Domenica si concentreranno tutti gli eventi cinematografici della settimana:
Per il consueto cineforum mensile #I grandi non solo di età#, presentiamo L’estate di Cléo,
delicato film della regista francese Marie Amachoukeli sul mondo dell’infanzia. 
Come #Evento Doc# la regista Fabiana Sargentini presenterà il suo documentario su Anna Paparatti, La Pitturessa,
provocatoria artista fuori dagli schemi che ha attraversato cinquant’anni di storia dell’arte italiana.
A chiudere la giornata di domenica avremo ospite il regista greco Angelos Rallis,
che introdurrà il suo film Afrin nel mondo sommerso, poetico film viaggio nel Bangladesh ricoperto dalle acque alluvionali.
Due giorni di incontri dal vivo!

Scritta nel 1888 da un giovane Feydeau, A scatola chiusa è una commedia che, tra satira pungente e vorticosi equivoci, è fonte di inevitabili risate. La vicenda è ambientata nella casa di campagna di Monsieur Pacarel, un ricco commerciante che vive con la moglie Marta, la figlia Giulia e gli ospiti dott. Landru e sua moglie Amanda; si sviluppa quando il padrone di casa desidera far rappresentare il “Don Giovanni” scritto dalla figlia al Teatro dell’Opera di Parigi e, proprio per questo, decide di ingaggiare il tenore più famoso del momento. Intanto in casa Pacarel, arriva un giovanotto che viene da tutti scambiato per il famoso tenore e l’equivoco causerà malintesi e colpi di scena. Il signor Pacarel comprando “a scatola chiusa” innesca una serie di fraintendimenti, anche di natura sentimentale, in un crescendo di colpi di scena fino all’inevitabile lieto fine.

A SCATOLA CHIUSA
(Chat en poche)
Commedia brillante in 2 atti
di Georges Feydeau

• SABATO 20/04 •​​
► ore 21.00


È un rapporto di affetto sincero e potente, quello tra Cléo, sei anni, e la sua tata Gloria, un legame del tutto simile a quello che lega madre e figlia. Così, quando Gloria deve tornare a Capo Verde per prendersi cura della sua famiglia, la separazione è dolorosa. Ma c’è ancora tempo, c’è ancora un momento per stare insieme: con il permesso del padre, Cléo viaggia fino al Paese natale della sua tata e passa con lei un’ultima estate carica di dolcezza e speranza. Un’esperienza indimenticabile per imparare a crescere e gettarsi con coraggio nell’incertezza del futuro.

L’ESTATE DI CLÉO
(Ama Gloria)
Francia | 2023
di Marie Amachoukeli
durata 84′
 
• DOMENICA 21/4 •
► ore 16.00


Anna Paparatti è la Pitturessa: una donna libera, nata in Calabria e arrivata a studiare all’Accademia di Belle Arti di Roma con il talento della pittura, che ha fatto parte, dal di dentro, di cinquant’anni di storia dell’arte contemporanea italiana e internazionale (dagli anni Sessanta ad oggi). Nel 2021 la gallerista Elena Del Drago organizza una sua mostra a Roma e la direttrice artistica di Dior, Maria Grazia Chiuri, le propone di usare i suoi quadri geometrici degli anni Sessanta, “Il grande gioco” e “Pop-oca”, “Le jeu qui n’existe pas” e “Il gioco del non-sense” – tele rimaste per anni nella sua grande casa sul Lungotevere a Roma – per costruire il set up della sfilata parigina del pret-a-porter di Dior nello stesso anno. Anna è di nuovo sulla scena contemporanea, a 87 anni. È l’occasione per raccontare la sua storia: sullo sfondo dell’ambiente artistico e culturale di un’Italia che non c’è più, attraverso materiali inediti dell’archivio personale dell’artista, immagini di repertorio uniche, fotografie e opere diverse, oltre a frammenti di film importanti che hanno “ospitato” i suoi quadri, viaggiamo alla riscoperta, ma anche alla conoscenza di Anna attraverso un racconto intimo e privato in cui la pittrice, sempre straordinaria e ironica, vive – divertita e stupefatta – il suo nuovo risveglio artistico.

LA PITTURESSA
Italia | 2023
di Fabiana Sargentini
 durata 80′

• DOMENICA 21/4 •
► ore 18.30
incontro con la regista Fabiana Sargentini

 


Nella desolante natura selvaggia del Brahmaputra, lungo le terre fangose in via di estinzione, Afrin, un’orfana di 12 anni, sta già per diventare adulta. Come ogni anno, forti piogge e inondazioni devastano il suo isolotto. Quando una potente alluvione sommerge la sua casa, Afrin riesce a salvarsi per un soffio, mostrando resilienza e adattamento. Di fronte all’urgenza della situazione, la ragazza inizia un viaggio nel cuore del Bangladesh, tra zattere e treni stracolmi, per rintracciare il padre che la abbandonò anni fa. Una ricerca che porta Afrin a Dhaka, intrecciandola con la vita difficile degli orfani della strada, che lottano per guadagnarsi da vivere rivendendo e bruciando rifiuti, catapultandola troppo presto nel difficile mondo “dei grandi”.

AFRIN
Nel mondo sommerso

(Mighty Afrin: In the Time of Floods)
Grecia-Francia-Germania | 2024
di Angelos Rallis
durata 93′
 
•​​ DOMENICA 21/4 •​​
► ore 21.00
incontro con il regista Angelos Rallis


www.orionecineteatro.it 

Riprendiamo il viaggio che non conosce sicurezze,
che necessita di tanto cuore e di tanta memoria affinché ci si possa definire e sentire umani tra umani.
Qui Impegno e Passione per condividere grandi emozioni.

Cinema Orione

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *