Aere Perennius. Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit

La saggezza dei latini come antidoto alla Cancel Culture

Aere Perennius, più duraturo del bronzo.

Pubblicato il 13/01/2024

Più duraturo del bronzo, così dicevano i latini su ciò che non mostrava segni di invecchiamento e non ne avrebbe mostrato mai.

2024-01-13

Aere Perennius è un nuovo tipo di rubrica che Millecolline vuole lanciare in un mondo che vuole convincerci del”ineluttabilità del pensiero altrui come soluzione vincente ai problemi della nostra contemporaneità. Quasi ogni giorno ci ricorderemo delle nostre radici ricordando la saggezza degli antichi attraverso una “massima” latina, riscoprendo che, in molti casi, i nostri avi ci avevano regalato molte soluzioni e l’unica colpa possibile è quella di fingere di non sapere.

Evitiamo di soddisfare chi intende distrarci con mille attrazioni su misura, torniamo alla radice; è un po’ come tornare ad essere sentinelle a difesa della nostra formazione umanistica

Questa rubrica è aperta ad interventi esterni e saremo disponibili a registrare interventi video o alla pubblicazione di articoli in merito alla conoscenza della cultura latina. Ci piacerebbe che questa pagina diventasse una piazza con interventi, conoscenze, supporti in modo tale da farla diventare ancora più viva. Se volete, se vi piace, partecipate.

Rubrica curata da Franchino Falsetti

 

 

Produzioni Millecolline

Tutti i Diritti Riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *