Territori da cucire 2016 #1. Ragazzi in corsa.

Castello di Serravalle in Valsamoggia (B0), aprile 2016. Prosegue il progetto del Teatro delle Ariette che, per iniziare, invita all’appuntamento fra le mura di casa (Deposito Attrezzi) per sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 in cui i protagonisti, questa volta e quest’anno, saranno i giovani del Collettivo La Notte. Comincia così il secondo anno di Territori da Cucire, ne vedremo delle belle.

Ecco le loro parole.

CARTOLONA TERRITORI CUCIRE 2016#1

Cari amici,

eccoci arrivati all’inizio della seconda edizione di TERRITORI DA CUCIRE, un progetto di teatro e cinema per il territorio, un momento importante del lavoro di promozione culturale che portiamo avanti in Valsamoggia dal 1997.

Dopo il successo della passata edizione non potevamo fermarci e, come promesso, riprendiamo il discorso da dove eravamo arrivati, cioè dalle vostre storie. Un territorio non è fatto soltanto di paesaggi, strade, case, ma soprattutto delle persone che lo abitano o lo frequentano.

I protagonisti di questa seconda edizione saranno i giovani under 30 e in particolare i ragazzi del Collettivo La Notte, coi quali lavoriamo dalla fine del 2013.

Saranno loro il “Virgilio” che ci accompagnerà nel viaggio alla ricerca e alla scoperta dei luoghi, delle storie e delle vite che compongono l’universo giovanile del nostro territorio.

Cercheremo di attraversare luoghi marginali e non catalogati, al di fuori delle mappe istituzionali, ma che svolgono un ruolo di socializzazione importante. Centri di aggregazione spontanei, quasi invisibili, presenti nel tessuto sotterraneo della vita di relazione degli under 30, un’età di transizione a cavallo tra lo studio e il lavoro, tra il gruppo e la famiglia, l’amicizia e l’amore.

Porteremo il nostro lavoro anche all’interno di Centri di aggregazione tradizionali e conosciuti (Parrocchie, Centri Sociali, Centri Ricreativi) per fare incontrare generazioni diverse e modi differenti di vivere la socialità.

Ci poniamo l’obiettivo di stimolare la pratica teatrale e artistica come strumento di consapevolezza e di socializzazione. Vogliamo incontrare i giovani in un territorio franco, fuori dallo stereotipo di categoria a rischio e vederli come protagonisti della vita della comunità.

In pratica porteremo in tournée nel territorio del nostro comune (in case private, osterie, aziende agricole, centri sociali…), a casa di chi vorrà accoglierli diventando “ospite” e partner del progetto, due spettacoli teatrali:

TEATRO DI TERRA spettacolo storico del Teatro delle Ariette

di Paola Berselli e Stefano Pasquini
con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini
regia Stefano Pasquini
TEATRO DELLE ARIETTE 2002 in coproduzione con il Festival Volterrateatro

DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO D’AMORE? creazione realizzata dal Teatro delle Ariette con i giovani del Collettivo La Notte

con il lavoro di: Flavio Azolini, Emanuele Baroni, Caterina Caravita, Arianna Ciccolo, Alessandro Memoli, Riccardo Memoli, Jana Messina, Giuseppe Patti, Chaiyot Phongsathon,Chiara Tramontano
condotti da: Paola Berselli e Stefano Pasquini
con il supporto di: Stefano Massari

In cambio chiederemo agli “ospiti” che accoglieranno gli spettacoli e ai giovani spettatori incontrati di raccontarci le loro storie e i loro sogni.

Con Stefano Massari, coadiuvato da un gruppo di giovani, seguiremo tutto il percorso e su questa esperienza realizzereCARTOLONA TERRITORI CUCIRE 2016#1mo il film QUANDO PARLIAMO D’AMORE che vedrà protagonisti i ragazzi del Collettivo La Notte, gli “ospiti” e gli spettatori incontrati lungo il cammino.

 

Ecco le fasi del progetto:

 

  1. Marzo: incontri preliminari di spiegazione e condivisione del progetto con i possibili “ospiti” degli spettacoli.
  2. 16 e 17 aprile, alle Ariette-Deposito Attrezzi: presentazione pubblica del progetto e degli spettacoli TEATRO DI TERRA e DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO D’AMORE? da portare in tournée in luoghi pubblici e privati di Valsamoggia, cioè a casa degli “ospiti”.
  3. Maggio: organizzazione della tournée estiva degli spettacoli. Individuazione dei partner “ospiti”, dei luoghi e delle date.
  4. Luglio e agosto: tournée estiva degli spettacoli TEATRO DI TERRA e DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO D’AMORE? a casa degli “ospiti”.
  5. Marzo-settembre: riprese, incontri, interviste e montaggio per la realizzazione del film QUANDO PARLIAMO D’AMORE.
  6. Fine settembre: presentazione pubblica, in situazione di festa, del film QUANDO PARLIAMO D’AMORE girato e realizzato con Stefano Massari durante tutto il periodo di svolgimento del progetto.

 

Direzione artistica e organizzazione Teatro delle Ariette www.teatrodelleariette.it

Con il contributo di

Comune di Valsamoggia, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di BO e RA

e la collaborazione di

Fondazione Rocca dei Bentivoglio Valsamoggia, A Teatro Nelle Case