UN CRISTIANO, ALESSANDRO BERTI E LA STORIA DI DON FORNASINI

ANTEPRIMA. Sabato 31 ottobre 2015 alle ore 21.00 presso la sala della Parrocchia S. Maria di Monteveglio in Valsamoggia potremo assistere ad un pezzo teatrale molto sentito ed intenso che vede Alessandro Berti interpretare don Giovanni Fornasini.

UN CRISTIANO
don Giovanni Fornasini a Monte Sole

UN CRISTIANO è la storia, forte e tragica, dell’ultimo anno di vita (1943-44) di don Giovanni Fornasini, giovane parroco di Sperticano, piccolo borgo alle pendici di Monte Sole. Questo pretino cocciuto, fedele al Vangelo, riconosciuto subito dalla popolazione come l’angelo di Marzabotto, è ancora oggi fonte di interrogativi, di ammirazione e di fascino.
Il testo, fedele alle cronache storiche ma poetico e originale nella ricostruzione storica, ripercorre la sempre più febbrile, ispirata e coraggiosa attività di Don Giovanni a favore della popolazione in quel vorticoso, tragico, ultimo anno di guerra.

Un Cristiano - Monteveglio

Alessandro Berti è nato a Reggio Emilia. Dopo la scuola del Teatro Stabile di Genova fonda con Michela Lucenti L’Impasto Comunità Teatrale, per cui scrive e dirige tutti gli spettacoli. Nel 2002 vince il premio Gherardi con il suo TEATRO IN VERSI.

Cristiano JPEG

Dal 2003 dirige a Udine la SCUOLA POPOLARE DI TEATRO e il progetto tematico sul disagio mentale ARTE/SOCIETA’/FOLLIA. UN CRISTIANO è l’ultimo tra i suoi lavori teatrali, tra cui ricordiamo almeno COMBATTIMENTO SPIRITUALE DAVANTI A UNA CUCINA IKEA, Premio I Teatri del Sacro 2011.

UN CRISTIANO è prodotto da Casavuota con il sostegno di Cà rossa, San Lazzaro si Savena (BO) / Teatro delle Ariette, Valsamoggia (BO) / progetto ‘sulle tracce di Dossetti’ / Fondazione Carisbo, Bologna /I Teatri del Sacro, Roma

amministrazione: Maurizio Sangirardi
ufficio stampa: Maria Caterina Bombarda

grazie a: don Angelo Baldassarri, Caterina Fornasini, Alessandra Deoriti, Francesco Giraldo, don Ubaldo Beghelli

foto di: Stefano Vaja