Bazzano in Valsamoggia (Bo).
Tra meno di una settimana ci sarà l’inaugurazione della quarta edizione di Movievalley, il festival di cortometraggi ideato nel 2011 da Maria Grazia Palmieri, che in questi anni ha tentato di crescere e di migliorarsi.
Perchè Movievalley non è soltanto un concorso di cortometraggi, non è soltanto un gruppo di persone che giudica le opere inviate da giovani registi coraggiosi. Non è quello che succede nei pochi giorni dell’evento. È invece soprattutto tutto il lavoro che sta dietro, sono mesi e mesi passati ad organizzare, fiduciosi che, in un modo o nell’altro, tutto andrà per il meglio e si riuscirà ad offrire un degno spettacolo al pubblico e la giusta visibilità ai film in gara.
Sebbene il cinema sia al centro della manifestazione, Movievalley non vuole esaurirsi in esso: ci sono tantissimi altri festival, più importanti e grandi del nostro, più fortunati, più conosciuti. Movievalley non punta a trovare nuovi talenti, benchè offrire una chance di visibilità alle tante persone che decidono di mettersi in gioco ed esporre il proprio lavoro sia uno degli scopi principali. Il nostro festival vorrebbe essere uno strumento di aggregazione per i cittadini di Valsamoggia e di tutto il bacino che gravita intorno. Vorrebbe essere un mezzo di diffusione della cultura, un’occasione per portare una ventata di novità.
Quest’anno, molto più che in precedenza, intendiamo dare risalto al bellissimo territorio in cui il festival ha sede. Abbinare al cinema, grande passione, la componente gastronomica, altra grande passione, è un modo per dare forza e visibilità ai prodotti locali e alle eccellenze nostrane. Per questo motivo il Gustacinema non consisterà soltanto nello spettacolo aperto al pubblico che avrà luogo sabato 7 marzo, ma sarà preceduto da un’iniziativa che coinvolgerà diversi ristoranti di Valsamoggia. Per questa nuova edizione, inoltre, abbiamo deciso di dedicare il festival alla figura di Federico Fellini, che tanto ha dato al cinema italiano e di cui condividiamo la filosofia. Verrà dato ampio spazio al ricordo del regista e alle suggestioni che ha ispirato, con un ampio calendario di eventi disparati organizzati in collaborazione con le realtà locali e la partecipazione di ospiti speciali che potranno darci una testimonianza preziosa.
In occasione della giornata finale di premiazione, verrà dato spazio al ricordo di Gino Pellegrini, grande artista e amico, che ha collaborato nelle scorse edizioni del festival e che ci ha lasciato pochi mesi fa.
Ci teniamo particolarmente a ringraziare le persone che ci danno fiducia e che continuano a inviare i propri lavori, senza i quali Movievalley non avrebbe senso, poichè può essere l’evento meglio organizzato e supportato del mondo, ma è la qualità dei film che partecipano a rendere grande un festival.
Le categorie in gara quest’anno sono due, entrambe a tema libero, per dare a tutti la possibilità di esprimersi: fiction, costante in tutte le edizioni, molto amata dai partecipanti, e una new entry, la web series, genere nuovo, in espansione, che riteniamo possa avere grandi potenzialità.
Il calendario completo della manifestazione si può trovare sul sito ufficiale di Movievalley bazzanocinefestival.xoom.it e sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio www.roccadeibentivoglio.it.
Articolo di Katia Nobili e fotografie di Roberto Cerè, per Millecolline
Locandina in palette LOCANDINE di millecolline.