Riceviamo e volentieri pubblichiamo
La Croix, Maria Stuarda, la regina consacrata da Dio
Pubblicato il 27/02/2025
Dalla direzione artistica della Modesta Compagnia dell’Arte riceviamo e pubblichiamo le note di “La Croix” che andrà in scena al Teatro del Navile (Bo) sabato 1 marzo 2025 alle ore 21:00.
La Croix, l’ultimo giorno di Maria Stuarda
Maurizio Tonelli, autore e regista, porta in scena Maria Stuarda, la “regina consacrata da Dio”, nel suo ultimo giorno di vita, quando l’8 febbraio del 1587, dopo 19 anni di prigionia, all’età di quarantaquattro anni, fu crudelmente decapitata per volere della rivale cugina Elisabetta I Tudor, regina di Inghilterra.
Lo spettacolo ripercorre gli ultimi anni dell’infelice regina, dal processo del 15 ottobre del 1586, dove Maria Stuarda professa la sua innocenza e contesta strenuamente alla Corte il diritto di giudicarla, fino all’ultimo giorno, quando in modo regale e pio affronta la morte e pone da sola, con grandissima serenità, la testa sul ceppo.
Il dramma ruota intorno alla fondamentale antitesi amore – politica: da un lato il mondo di Maria, che è amore bellezza, moralità e morte trasfiguratrice, dall’altro il mondo di Elisabetta, che è politica, necessità, ipocrisia e trionfo apparente.
Nella scrittura drammaturgica di Maurizio Tonelli il contrasto amore – politica viene esplicitato nell’animo della stessa protagonista, che dando alla morte il significato religioso di espiazione ne ottiene la suprema dignità morale.
LA CROIX
l’ultimo giorno di Maria Stuarda
di Maurizio Tonelli
regia di Maurizio Tonelli
aiuto regia di Silvia Driol
musiche di Nicola Olla
produzione Modesta Compagnia dell’Arte
Sabato 1 Marzo – ore 21:00
TEATRO DEL NAVILE
Via Marescalchi, 2/b – Bologna
Ingresso riservato ai Soci ARCI
Prenotazione e registrazione online obbligatoria
Intero: € 15,00
Ridotto soci ARCI: € 10,00
|