Che cosa ci sta succedendo? Il 26 febbraio al Circolo delle Ariette.

Trovarsi per cercare cosa si è perso nel contemporaneo

Due domeniche al Teatro delle Ariette 

Pubblicato il 22/02/2023

Il Domenica 12 e 26 febbraio 2023 il Teatro delle Ariette aprirà le sue porte per provare a far ripartire una “attività” che sembrava scomparsa a causa della fede nel Politically Correct: il confronto, la discussione, il multipensiero e la formazione delle idee e dei principi che animano ognuno di noi.

Tutto questo le Ariette lo faranno mettendo a disposizione il loro spazio vitale, il Teatro nei Campi, e la naturale predisposizione al confronto che ha sempre caratterizzato ogni loro forma teatrale con il pubblico.

Speriamo di vederne delle belle (finalmente).

Roberto (Rore) Cerè

Dalle Ariette riceviamo e volentieri pubblichiamo integralmente:

CIRCOLO ARIETTE pensieri sul tempo presente

Capita ancora, ogni tanto, di sentire bisogno di qualcosa. Capita di avere la sensazione che qualcosa manchi anche in questo mondo dove tutto è a portata di mano.
Qualcosa di importante, che abbiamo dimenticato, che un giorno abbiamo smesso di fare perché ci sembrava di non averne più bisogno.
Qualcosa che non facciamo più da tanto tempo, ma di cui conserviamo un ricordo sfuocato.
Cos’era quella cosa? Perché abbiamo smesso di farla? Cos’era successo? E cosa ci sta succedendo adesso che qualcosa riaffiora?
Parlare con gli altri, incontrarli, discutere faccia a faccia, ascoltarsi, io e te, senza televisori, computer e smartphone di mezzo, questo ci manca, di questo sentiamo di avere bisogno.
Solo noi, in cerchio, coi nostri corpi, le nostre voci e i nostri pensieri, così vicini da poterci toccare. Noi, capaci di mostrarci fragili e confusi, incerti e dubbiosi, ma pronti al confronto e al dissenso. Noi, cercatori affamati di coerenza, di pensiero e di azione, attenti alle cose grandi, ma anche alle piccole. Noi proviamo a fare quello di cui sentiamo il bisogno.

Abbiamo pensato a CIRCOLO ARIETTE pensieri sul tempo presente, incontri di riflessione, confronto, elaborazione di idee. Per questo vi invitiamo al Teatro delle Ariette per parlare e cercare di rispondere insieme a questa domanda “CHE COSA CI STA SUCCEDENDO?”

Domenica 12 febbraio alle ore 15,30 ne parliamo con Alessandro Tolomelli
Alessandro Tolomelli insegna pedagogia generale, sociale e della devianza presso l’Università di Bologna. Si occupa di pedagogia della marginalità e del contrasto alle discriminazioni, di pedagogia e teatro dell’oppresso, di pedagogia delle comunità.
Impegnato in numerosi progetti di ricerca, collabora con organizzazioni locali e internazionali. Autore di numerose pubblicazioni, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti da prestigiosi Centri e Istituti.

Domenica 26 febbraio alle ore 15,30 ne parliamo con Giancarlo Sissa
Giancarlo Sissa, poeta è nato a Mantova nel 1961 e vive a Bologna. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche: Laureola, Prima della tac e altre poesie, Il mestiere dell’educatore, Manuale d’insonnia, Il bambino perfetto, Autoritratto, Persona minore e Archivio del Padre. È presente in numerose antologie e le sue poesie sono tradotte in diverse lingue straniere. Da diversi anni è attivo in ambito sociale come formatore e coordinatore di servizi rivolti ai minori. Ha ideato e condotto laboratori di scrittura dedicati al “silenzio” e alle ipotesi della “sincerità impossibile”. Per anni ha prestato opera di diarista e narratore in scena per compagnie teatrali come il Teatro delle Ariette e nell’ambito del progetto “Rosaspina, il tempo del sogno” di Alessandra Gabriela Baldoni.

Nel corso del pomeriggio c’è anche una merenda popolare autogestita.
Se volete potete portare qualcosa.

Partecipazione gratuita
Info e prenotazioni 051 6704373 – 6704819 WhatsApp 338 8389138

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *