Musica, Janela nel Vuoto ad ArtEmente 2016

Un giro fra le strade di di una nuova fiera a Savigno

Janela nel Vuoto ad ArtEmente

Pubblicato il 18/10/2016

Janela nel Vuoto musica e concerto su strada.

Il gruppo musicale Janela nel Vuoto ha suonato nelle strade di Savigno durante l’edizione 2016 di ArtEmente; lo ha fatto in due concerti diversi, il primo suonando brani di loro produzione, il secondo in una Jam Session notturna. Naturalmente eravamo presenti a tutti e due i momenti  musicali ed oggi vi proponiamo un brano registrato durante il loro concreto diurno.

A dire il vero non conoscevamo il gruppo musicale Janela nel Vuoto ma la loro capacità di divertirsi suonando mi ha convinto di farli conoscere al pubblico di Millecolline e, per dirla tutta, ho apprezzato molto anche le loro capacità di improvvisare durante la loro sessione notturna. Direi che alla prossima proverò ad “interromperli” per farmi raccontare qualcosa di più di loro; se non altro per chiedergli da cosa derive il curioso nome del loro gruppo.

Ho parlato un po’ con la loro violinista, Dan Shim, perchè, in qualche modo ho sfruttato l’intervallo fra un brano e l’altro per presentarmi (in fondo credo che si siano tutti chiesti chi fosse quel tale che gli ronzava attorno con una videocamera); dal breve scambio di biglietti da visita e dalle solite parole di presentazione mi sono reso conto del loro entusiasmo: stavano suonando da ore a cospetto di un pubblico molto distratto e molto “circolante”. Mi sono chiesto quanto fosse difficile suonare per un pubblico con quel caratteristiche; forse la musica e il suonare supera il senso delle mie domande donando risposte che sono solo nel vento (citazione elevata… da premio Nobel direi).

Comunque devo dirvi che mi sono divertito ad ascoltarli, soprattutto nella esuberante jam serale mi sembrava di sentire la musica che seguivo parecchi anni fa ma con degli inserimenti contemporanei che non mi dispiacevano affatto; credo anche di averne parlato con Dan che mi sembrava molto interessata a conoscere i gruppi a cui facevo riferimento mentre gli parlavo. Non sono sicuro di averle suggerito l’ascolto di tutti i musicisti che mi hanno ricordato ma forse qualcuno di importante ed inatteso glie l’ho consigliato.

Intanto direi che possiamo ascoltarci un brano di loro produzione; buon ascolto.

 

 

Testo ed immagini di Roberto Cerè per Millecolline.

Produzioni Millecolline

Diritti Riservati

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *